Carta dei Diritti del Paziente

 

Scopo

Il Centro di Riabilitazione I.M.P.P. La Nostra Scuola adotta la seguente “Carta dei Diritti del Paziente” con l’obiettivo di garantire il rispetto dei diritti dei pazienti relativamente al rispetto della dignità umana, all’informazione, al coinvolgimento nelle scelte, all’appropriatezza delle cure, alla sicurezza, alla tutela della privacy. Il presente documento è redatto ed applicato in conformità ai requisiti contenuti nella Deliberazione della Giunta Regionale del Lazio del 3 agosto 2007, n. 636 “Approvazione dei principi per la stesura del regolamento di accreditamento istituzionale nella Regione Lazio e “Ulteriori requisiti”.

 

Applicazione e diffusione

II principi contenuti nella presente Carta dei Diritti sono applicati in modo permanente a tutte le attività erogate dal Centro di Riabilitazione I.M.P.P. La Nostra Scuola. I pazienti sono informati sull’esistenza della Carta dei Diritti; tale documento è reso disponibile in forma cartacea, in tutti i settori dell’attività del Centro. Gli Operatori del Centro, in conformità ai requisiti contenuti nel Sistema di Gestione per la qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:08, ed in particolare, nella Procedura “Gestione delle Risorse Umane”, sono stati informati e sensibilizzati sulle modalità operative contenute nella “Carta dei Diritti del Paziente”, atte a garantire il rispetto dei diritti dei pazienti.

 

Valori e Abitudini dei Pazienti

Il Centro di Riabilitazione I.M.P.P. La Nostra Scuola, già nella fase di accoglienza, tiene conto dei bisogni, dei valori e delle abitudini dei pazienti mediante la compilazione di una approfondita anamnesi personale, famigliare e ambientale, nonché delle indicazioni specifiche date dalla famiglia, dai servizi sanitari invianti, dai medici curanti, dal Tribunale dei minori nei casi di affidamento ai servizi sociali e dai servizi di Pubblica Sicurezza nei casi che richiedono particolare tutela. Il Centro attraverso i requisiti definiti nel Sistema di Gestione per la Qualità, esplicitati all’interno di Procedure Operative, garantisce che:

  • Siano rispettati valori e credo dei pazienti
  • Sia assicurata al paziente la possibilità di scelta dei pasti nel rispetto del proprio credo religioso e delle sue esigenze cliniche
  • Possa essere prestata al paziente l’assistenza religiosa nel rispetto della propria fede
 

Accesso al servizio: barriere fisiche, culturali e situazioni di fragilità

Il Centro di Riabilitazione I.M.P.P. La Nostra Scuola facilita l’accesso agli utenti mediante l’apposizione di segnaletica verticale ed orizzontale, leggibile anche a distanza e di facile comprensione, sia nello spazio esterno che lungo i percorsi per l’accesso ai servizi. Tutti i servizi, interni ed esterni al Centro, sono facilmente accessibili. Sono abbattute e ridotte le barriere fisiche, linguistiche e culturali che possono ostacolare l’accesso ai servizi. Il Centro facilita l’orientamento degli utenti, anche stranieri, mediante l’intervento di personale sanitario, riabilitativo e tecnico, che ha appropriate conoscenze delle lingue più comuni.  

Informazione ai pazienti

Il Centro di Riabilitazione I.M.P.P La Nostra Scuola pone particolare attenzione alla tutela dei pazienti che si trovano in situazioni di fragilità, anche temporanea. Il Centro ha definito, mediante la Procedura di gestione e Controllo dei Processi, le modalità per identificare i soggetti che si trovano in situazioni di fragilità ed i conseguenti interventi di supporto. Il Centro attraverso i requisiti definiti nel proprio Sistema di Gestione per la Qualità assicura che:
  • Siano rispettate le modalità e le forme di accoglienza del Paziente
  • Le informazioni al paziente o ai propri famigliari, sullo stato di salute, siano fornite in modo completo, chiaro e comprensibile
  • Siano rispettate le modalità per l’acquisizione del consenso informato
  • Sia assicurata l’identificazione del personale del Centro, tramite il cartellino identificativo
  • Siano disponibili gli elenchi dei responsabili dell’assistenza medica e dei coordinatori
  • Siano rispettate le modalità di informazione al paziente o ai suoi famigliari sui diritti e le responsabilità in relazione al rifiuto o all’interruzione del trattamento riabilitativo
In tale ottica il Centro di Riabilitazione I.M.P.P. La Nostra Scuola pone particolare attenzione all’incontro con le famiglie. Il Personale del servizio medico specialistico, sociale e psicologico si rende disponibile per ogni richiesta che viene avanzata e per fornire una relazione di aiuto al fine di coinvolgere i famigliari nel processo riabilitativo spiegando, su richiesta, anche tecniche riabilitative e indicando strumenti di intervento per gestire situazioni problematiche. La collaborazione è necessaria per consolidare le acquisizioni e sostenere i genitori nelle difficoltà e nelle ansie di gestione. Allo scopo presso la biblioteca del Centro sono disponibili dispense, video e pubblicazioni. Particolare impegno è profuso nel garantire al personale l’aggiornamento terapeutico-sanitario attraverso la frequenza esterna ai Corsi ECM e a quelli di aggiornamento interni al Centro. Altro contenuto sempre presente riguarda l’informazione scientifica della diagnosi, la prognosi, gli esiti e i tempi di recupero. A questi si aggiungono informazioni su leggi, disposizioni o studi scientifici che possono riguardare il proprio caso. Altrettanto impegno è profuso nei G.L.H. che si tengono con i Docenti delle scuole frequentate dai Pazienti.

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