CARTA dei DIRITTI e dei DOVERI del PAZIENTE
Il Centro di Riabilitazione I.M.P.P. “ La Nostra Scuola” adotta la presente Carta dei Diritti e dei Doveri del Paziente, in coerenza con quanto previsto dalle leggi e dalle normative in vigore, con l’obiettivo di garantire il rispetto della libertà, della dignità e della personalità del Paziente. Pertanto si impegna ad informare i pazienti e/o i loro legittimi tutori legali sui diritti e sulle prestazioni erogabili ed erogate, sui requisiti e i criteri di accesso, sulle modalità di erogazione, sui compiti e sulle responsabilità del personale sanitario, sociale e amministrativo operante nei rispettivi ambiti di servizio. Ad assicurare, secondo i principi della Costituzione, il rispetto della dignità personale e sociale dei pazienti e a fornire le prestazioni alle condizioni e in conformità ai requisiti e agli standard stabiliti dalle norme giuridiche e scientifiche in vigore.
I DIRITTI
(Il paziente ha il diritto di conoscere la presente carta)
- Il paziente ha diritto ad essere assistito con premura e attenzione, nel rispetto della dignità umana, della libertà della persona, delle proprie convinzioni etiche e delle sue credenze religiose.
- Il paziente ha diritto di ricevere dal Centro informazioni relative alle prestazioni erogate ed erogabili, alle modalità di accesso e dei trattamenti.
- Il paziente ha diritto ad ottenere dall’Equipe e/o dall’operatore che lo segue informazioni complete e comprensibili relative alla diagnosi, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
- Il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto all’attività terapeutica.
- Il paziente ha diritto alla segretezza di tutti i dati che lo riguardano.
- Il paziente ha diritto di proporre, per iscritto o in forma anonima, alla Direzione Amministrativa del Centro, segnalazioni, suggerimenti e reclami utili al miglioramento del servizio e alla eliminazione le eventuali criticità.
I DOVERI
- Il paziente, quando accede al Centro è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti in spirito di collaborazione con il personale medico, psicologico, tecnico-riabilitativo e con la Direzione del Centro.
- L’accesso nella struttura è condizione da parte del paziente di un rapporto di fiducia e di rispetto nei confronti del personale della stessa, presupposto indispensabile per un corretto svolgimento del programma terapeutico e assistenziale.
- Il paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura e il personale socio-sanitario del Centro, per quanto di sua competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del Centro ed il benessere del paziente.
- Il paziente è tenuto ad osservare l’organizzazione e gli orari previsti e concordati nel progetto. Le prestazioni richieste in tempi e modi non corrette determinano un conseguente disservizio per tutta l’utenza.
- Il paziente o chi per esso è tenuto ad apporre la propria firma a conferma della prestazione ottenuta.
- Il paziente è tenuto a comunicare le eventuali assenze. Il paziente che non possa essere presente alla terapia nel giorno e nell’ora concordata, deve darne avviso almeno 24 ore prima salvo motivi insorti in modo inaspettato. Secondo le indicazioni regionali l’assenza è giustificata solo se dovuta a cause sanitarie. Qualora l’assenza sia prolungata (maggiore di sette giorni consecutivi) e non adeguatamente giustificata comporta la dimissione del paziente e la presa in carico di altro paziente. In caso di ricovero ospedaliero il paziente è tenuto a consegnare copia del ricovero.