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CARTA dei DIRITTI e dei DOVERI del PAZIENTE

Il Centro di Riabilitazione I.M.P.P. “ La Nostra Scuola” adotta la presente Carta dei Diritti e dei Doveri del Paziente, in coerenza con quanto previsto dalle leggi e dalle normative in vigore, con l’obiettivo di garantire il rispetto della libertà, della dignità e della personalità del Paziente. Pertanto si impegna ad informare i pazienti e/o i loro legittimi tutori legali sui diritti e sulle prestazioni erogabili ed erogate, sui requisiti e i criteri di accesso, sulle modalità di erogazione, sui compiti e sulle responsabilità del personale sanitario, sociale e amministrativo operante nei rispettivi ambiti di servizio. Ad assicurare, secondo i principi della Costituzione, il rispetto della dignità personale e sociale dei pazienti e a fornire le prestazioni alle condizioni e in conformità ai requisiti e agli standard stabiliti dalle norme giuridiche e scientifiche in vigore.

I DIRITTI

(Il paziente ha il diritto di conoscere la presente carta)

  1. Il paziente ha diritto ad essere assistito con premura e attenzione, nel rispetto della dignità umana, della libertà della persona, delle proprie convinzioni etiche e delle sue credenze religiose.
  2. Il paziente ha diritto di ricevere dal Centro informazioni relative alle prestazioni erogate ed erogabili, alle modalità di accesso e dei trattamenti.
  3. Il paziente ha diritto ad ottenere dall’Equipe e/o dall’operatore che lo segue informazioni complete e comprensibili relative alla diagnosi, alla terapia proposta e alla relativa prognosi.
  4. Il paziente ha diritto di ricevere le notizie che gli permettano di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto all’attività terapeutica.
  5. Il paziente ha diritto alla segretezza di tutti i dati che lo riguardano.
  6. Il paziente ha diritto di proporre, per iscritto o in forma anonima, alla Direzione Amministrativa del Centro, segnalazioni, suggerimenti e reclami utili al miglioramento del servizio e alla eliminazione le eventuali criticità.

I DOVERI

  1. Il paziente, quando accede al Centro è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri pazienti in spirito di collaborazione  con il personale medico, psicologico, tecnico-riabilitativo  e con la Direzione del Centro.
  2. L’accesso nella struttura è condizione da parte del paziente di un rapporto di fiducia e di rispetto nei confronti del personale della stessa, presupposto indispensabile per un corretto svolgimento del programma terapeutico e assistenziale.
  3. Il paziente è tenuto al rispetto degli ambienti, delle attrezzature e degli arredi che si trovano all’interno della struttura e il personale socio-sanitario del Centro, per quanto di sua competenza, è invitato a far rispettare le norme enunciate per il buon andamento del Centro ed il benessere del paziente.
  4. Il paziente è tenuto ad osservare l’organizzazione e gli orari previsti e concordati nel progetto. Le prestazioni richieste in tempi e modi non corrette determinano un conseguente disservizio per tutta l’utenza.
  5. Il paziente o chi per esso è tenuto ad apporre la propria firma a conferma della prestazione ottenuta.
  6. Il paziente è tenuto a comunicare le eventuali assenze. Il paziente che non possa essere presente alla terapia nel giorno e nell’ora concordata, deve darne avviso almeno 24 ore prima salvo motivi insorti in modo inaspettato.  Secondo le indicazioni regionali l’assenza è giustificata solo se dovuta a cause sanitarie. Qualora l’assenza sia prolungata (maggiore di sette giorni consecutivi) e non adeguatamente giustificata comporta  la dimissione  del paziente e la presa in carico di altro paziente. In caso di ricovero ospedaliero il paziente è tenuto a consegnare copia del ricovero.