Skip to main content

Storia e Mission

Il Presidio Sanitario “I.M.P.P. La Nostra Scuola” nasce nel lontano 1957 con Decreto autorizzativo del Ministero della Pubblica Istruzione come “Istituto Speciale per il recupero di disabili fisio-psico-sensoriali”.

In un primo tempo Privato, poi Parificato successivamente Statale.

Poiché in possesso di una forte connotazione sanitaria in data 6 luglio 1972 entra a far parte della Sanità privata definendosi Centro di riabilitazione con Decreto autorizzativo emanato dall’Ufficio del Medico Provinciale di Roma e con assunzione da parte di quest’ultimo, delle diarie di ricovero dei pazienti assunti in riabilitazione.

In data 30 dicembre 1991 entra a far parte del Piano Sanitario Nazionale in regime di Convenzionamento esterno con la USL RM 5.

Poiché l’accoglienza è rivolta a minori dell’età evolutiva tenuti all’assolvimento dell’obbligo scolastico, in data 9 settembre 1991 il Ministero della Pubblica Istruzione istituisce presso la sede del Centro un Plesso di scuola elementare speciale statale dipendente dal 74° Circolo Didattico. Il Plesso è tutt’ora operativo.

In data 31 ottobre 1996 viene riconosciuto Ente di Pubblica utilità e pertanto autorizzato al funzionamento con Decreto Autorizzativo n. 2048 emesso dalla Giunta Regionale del Lazio.

In data 26 luglio 2000, su richiesta della Asl, al fine di soddisfare i bisogni del territorio e le liste di attesa, essendo il Centro tra i pochi impegnati nella riabilitazione dell’età evolutiva, viene emesso dalla Giunta Regionale del Lazio il Decreto Autorizzativo n. 557 che ne amplia l’accoglienza.

Nel maggio 2006, su richiesta della Direzione Generale della Asl RM B e rilascio di relativa Delibera da parte dell’Assessorato Sanità della Regione Lazio, il Centro viene chiamato alla presa in carico di utenti provenienti dai soppressi Centri I.K.T. Il Decreto prevede un ulteriore ampliamento del servizio ambulatoriale.

“IN DATA 07-01-2020 CON DCA N. U00001 DELLA REGIONE LAZIO IL PRESIDIO SANITARIO “ I.M.P.P. LA NOSTRA SCUOLA “ VIENE ACCREDITATO ISTITUZIONALMENTE”.